VIAGGIO IN TOGO… Alla scoperta della Spiritualità Africana!

Data prossimo viaggio: 19 APRILE-4 MAGGIO 2019 (gg.15)

14

19

L’IDEA

L’Africa è l’immagine della terra primordiale, della Madre che generò gli uomini nei miti di tutte le genti, è un continente che sembra non aver tempo e non aver confini, dove noi ci addentreremo e faremo conoscenza con il suo cuore: il Togo, per entrare in risonanza con quel Ritmo interiore che si scioglie al suono di molti tamburi.
Calixte Hountondji ci farà conoscere gli aspetti principali della spiritualità animista e ci inviterà a partecipare a rituali dove la Natura si fonde con quell’antico richiamo africano che abita in noi.
La Terra, il Fuoco, l’Aria e l’Acqua saranno le Guide che ci mostreranno la strada per raggiungere quell’ equilibrio presente in ogni nostra cellula.

IL VIAGGIO

Al nostro arrivo trascorreremo 2 giorni nella capitale Lomé in un villaggio sul mare. Partiremo poi alla volta di Kpalimè per giungere a Goviè, villaggio natio di Calixte, andando alla scoperta della natura selvaggia del luogo, sulle tracce di antichissime tradizioni, usi e costumi africani.
Diventeremo protagonisti di Rituali dove…
– Sentiremo la Terra schiuderci le porte della spiritualità africana
– Assorbiremo l’energia maschile dell’Acqua del Mare
– Entreremo in contatto con l’Acqua dolce dei Fiumi, espressione dell’essenza femminile
– Respireremo l’Aria, che condurrà a noi messaggi dall’Universo
– Vivremo momenti attorno al Fuoco Sacro per assorbirne la forza vitale.

Alloggeremo tutti insieme in una capanne di argilla e paglia al centro del villaggio, dove non saremo “turisti” ma ospiti che condivideranno il lento e quieto vivere africano.
Impareremo la cucina africana, dormiremo su stuoie, sperimenteremo la danza e le percussioni, diventando protagonisti di un sogno da portare sempre nel cuore: l’Africa!

Questo viaggio si inserisce in un progetto più ampio per promuovere la realizzazione di un Centro Socio Culturale e Spirituale (Progetto Agbemò – la via della Vita) nel villaggio di Govié, nella parte sud-occidentale del Togo e vuole essere un modo per favorire l’incontro, la conoscenza e la condivisione fra l’Italia e l’Africa.
Vi aspettiamo… con un sorriso!
Valeria & Calixte

E’ possibile visionare il progetto a questo link.