Clicca per visualizzare la mappa
Quando:
11 dicembre 2018@18:30–20:30
2018-12-11T18:30:00+01:00
2018-12-11T20:30:00+01:00
Dove:
Kpalimé
Togo
A Natale puoi... pensare all'Africa! @ Kpalimé | Regione degli Altopiani | Togo

AGBEMO’ – UN REGALO PER IL TOGO

Carissimi amici,
la Terra d’Africa ci chiama… 
Vi aspettiamo Martedì 11 dicembre 2018 alle ore 18,30
presso “I Sentieri del Vento” in via S.Marta 19 – Milano (MM Cordusio e Duomo) per presentarvi il progetto di un viaggio in Togo, in programma dal 19 aprile al 4 maggio 2019.
Tutto ciò si inserisce in un progetto più ampio per promuovere la realizzazione del Centro Culturale Spirituale “Agbemò”, che in africano vuol dire “La via della Vita”.
Questo centro ospiterà persone da tutto il mondo che vorranno ristabilire una connessione con la Madre Terra. Sarà anche una splendida opportunità per creare posti di lavoro e migliorare la qualità della vita degli abitanti del villaggio di Kpelé (parte sud-occidentale del Togo).

L’IDEA
L’Africa è l’immagine della terra primordiale, della Madre che generò gli uomini nei miti di tutte le genti, è un continente che sembra non aver tempo e non aver confini, dove noi ci addentreremo e faremo conoscenza con il suo cuore: il Togo, per entrare in risonanza con quel Ritmo interiore che si scioglie al suono di molti tamburi.
Calixte Hountondji ci farà conoscere gli aspetti principali della spiritualità animista e ci inviterà a partecipare a rituali dove la Natura si fonde con quell’antico richiamo africano che abita in noi.
La Terra, il Fuoco, l’Aria e l’Acqua saranno le Guide che ci mostreranno la strada per raggiungere quell’ equilibrio presente in ogni nostra cellula.

IL VIAGGIO
Al nostro arrivo trascorreremo 2 giorni nella capitale Lomé in un villaggio sul mare. Partiremo poi alla volta di Kpalimè per giungere a Goviè, villaggio natio di Calixte, andando alla scoperta della natura selvaggia del luogo, sulle tracce di antichissime tradizioni, usi e costumi africani.

Diventeremo protagonisti di Rituali dove…
– Sentiremo la Terra schiuderci le porte della spiritualità africana
– Assorbiremo l’energia maschile dell’Acqua del Mare
– Entreremo in contatto con l’Acqua dolce dei Fiumi, espressione dell’essenza femminile
– Respireremo l’Aria, che condurrà a noi messaggi dall’Universo
– Vivremo momenti attorno al Fuoco Sacro per assorbirne la forza vitale.

Alloggeremo tutti insieme in una capanne di argilla e paglia al centro del villaggio, dove non saremo “turisti” ma ospiti che condivideranno il lento e quieto vivere africano.
Impareremo la cucina africana, dormiremo su stuoie, sperimenteremo la danza e le percussioni, diventando protagonisti di un sogno da portare sempre nel cuore: l’Africa!

E’ possibile visionare il progetto al link sotto indicato:

RACCOLTA FONDI
Per migliorare la struttura che ci ospiterà e per provvedere alla formazione del personale locale che ci accoglierà verrà aperta una campagna di raccolta fondi alla quale sarà possibile partecipare dal 7 dicembre 2018 al 7 febbraio 2019

“La bontà è l’unico investimento che non fallisce mai”
(Henry.David Thoreau)

Un abbraccio e un saluto… con un sorriso!
Valeria & Calixte

Le ISCRIZIONI per il viaggio sono APERTE e si accettano ENTRO IL 31 gennaio 2019.
Ci sono solo 10 POSTI DISPONIBILI.

Per info e prenotazioni:
Valeria
Cell: 377.12.11.687
Mail: danzadistelle@gmail.com
Sito: www.danzadistelle.it
Calixte
Cell: 320.01.16.062 solo Whatsapp
Mail: calixte.diploma@gmail.com

CALIXTE KOKOU HOUNTONDJI
Danzatore coreografo, marionettista e percussionista.
Iniziato alla spiritualità animista del Togo, ha appreso diverse danze e ritmi rituali tradizionali dell’Africa Occidentale.
Si occupa di tecniche che mirano ad aiutare le persone a raggiungere il loro più alto potenziale e a migliorare la qualità della propria esistenza.
Ha una profonda conoscenza delle culture, dei luoghi sacri e delle popolazioni locali.

VALERIA RENDINELLA
Ricercatrice Spirituale con formazione professionale presso l’Arthur Findlay College (scuola di Spiritualismo e di Scienze Psichiche di Stansted – Londra) conduce gruppi settimanali di Meditazione Creativa e propone percorsi di Sensitività, dove indica la strada per connettersi con la parte divina presente in ognuno di noi per giungere a “dialogare” con il Mondo Spirituale, vivendo la quotidianità con maggiore consapevolezza e serenità.
In qualità di Operatrice Titolare di Biodanza® – Sistema Rolando Toro, Tutor e Didatta della scuola di formazione per operatori di Biodanza, pone l’attenzione al nutrimento della parte corporea del proprio essere proponendo corsi, seminari e stage residenziali.