Stamane ho puntato la sveglia alle 5.40, avevo un desiderio: celebrare, nel silenzio del mio nido, il mio arrivo su questa terra 59 anni fa.
E’ notte, per scorgere il nascere del sole c’è tempo, il tempo di preparare il mio corpo, la mia mente e il mio spirito a sbocciare e deporre i miei 58 lunghi anni in quel sacco che porto con me, sulle mie spalle, diventato da tempo mio fedele compagno di viaggio.
Mi immergo nella luce che lentamente e timidamente appare, osservo come i contorni di questo nuovo grande giorno si delineano con chiarezza. Sono felice di poter assistere a questa dichiarazione di immensità con cui voglio condividere un sorriso e un soffio di gratitudine.
E voglio benedire la Vita per le innumerevoli esperienze che mi ha lasciato assaporare.
E voglio ringraziare me stessa per essere riuscita a camminare alternando momenti di serenità, gioia, sofferenza, disperazione, leggerezza, ma soprattutto pienezza dei preziosi singoli attimi vissuti con intensità, provando a far emergere le mie preziosità.
Ora è tempo di nascere, di fare un altro passo, un altro nuovo passo, lasciando che altre orme raccontino di me… felice di essere qui insieme a tutti voi!

Valeria Rendinella